Trieste da visitare

Ci sono molti luoghi interessanti da visitare a Trieste, sia di interesse storico che naturale. Anche semplicemente con una piacevole passeggiata in centro potrete ammiare palazzi e monumenti che si affacciano sul mare, a pochi passi dal Residence Piazza Grande.  

Piazza dell'Unità d'Italia

(già Piazza Grande)

 

Piazza Unità d’Italia è la piazza principale di Trieste. Si trova ai piedi del colle di San Giusto, tra il Borgo Teresiano e Borgo Giuseppino.
Di pianta rettangolare, la piazza si apre da un lato sul Golfo di Trieste ed è circondata da numerosi palazzi ed edifici pubblici. Affacciate sulla piazza si trovano le sedi di diversi enti: il municipio di Trieste, il palazzo della Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia e la prefettura del capoluogo.
La piazza ha un’area totale di 12.280 m².

(Wikipedia)

Castello di Miramare

 

Il castello di Miramare (in dialetto triestino Mìramar, in tedesco Schloß Miramar) fu una residenza della corte Asburgica: il complesso venne costruito nell’omonima frazione di Trieste per volere di Massimiliano d’Asburgo-Lorena, arciduca d’Austria e imperatore del Messico, per farne la propria dimora da condividere con la moglie Carlotta del Belgio.


Il castello è circondato da un grande parco di circa 22 ettari caratterizzato da una grande varietà di piante, molte delle quali scelte dallo stesso arciduca durante i suoi viaggi attorno al mondo, che compì come ammiraglio della marina militare austriaca.
(Wikipedia)

Castello di San Giusto

 

Il castello di San Giusto è una fortezza-museo situata sul colle omonimo, a Trieste.
Come dimora storica, è stato restaurato negli anni duemila e adibito a museo civico della municipalità triestina, cui la struttura appartiene dal 1930. Sul Bastione Lalio è stato inaugurato il 4 aprile 2001 il Lapidario Tergestino costituito da iscrizioni, sculture, bassorilievi e frammenti di architettura di epoca romana.


È visitabile solo in parte: in particolare, oltre al lapidario, sono accessibili la Cappella, la Sala Caprin, l’ampio cortile interno - sede di manifestazioni nel periodo estivo - e gli spalti, da cui si gode un ampio panorama sulla città sottostante.
(Wikipedia)

Teatro Romano

 

Il teatro romano di Trieste si trova ai piedi del colle di San Giusto, in pieno centro città, al limitare della città vecchia, tra via Donota e via del Teatro Romano.
Secondo alcune fonti la costruzione del teatro viene datata dal I secolo a.C. al I secolo d.C., mentre per altre il teatro risale al I-II secolo d.C.
All’epoca della sua costruzione il teatro si trovava fuori dalle mura cittadine ed in riva al mare, che a quel tempo giungeva sino in quella zona. Sulle sue gradinate, costruite anche sfruttando la naturale pendenza del colle, potevano venir ospitati, a seconda delle varie fonti, dai 3.500 ai 6.000 spettatori. Probabilmente fu costruito per volere del triestino Quinto Petronio Modesto, procuratore dell’imperatore Traiano, citato in diverse iscrizioni, che secondo altre fonti ne curò invece solamente degli interventi di rinnovamento.
(Wikipedia)

Arco di Riccardo

 

L’Arco di Riccardo è secondo alcune fonti una delle porte romane di Trieste risalente I secolo a.C. costruito probabilmente sotto l’imperatore Ottaviano Augusto; secondo altre fonti invece si tratta di uno degli ingressi al santuario della Magna Mater.


Si tratta di un arco a un solo fornice, alto 7,2 m, largo 5,3 m e profondo 2 m. Presenta un coronamento superiore, privo decorazione. Ai lati due lesene, di cui una sola attualmente visibile, a scanalature sormontate da capitelli di ordine corinzio. Il soffitto dell’arco era decorato a cassettoni.
(Wikipedia)

Contatti

 

info@residencepiazzagrande.com

Tel: +39 3466369969

Indirizzo

 

Via della Torretta 8

34121 Trieste - Italy

Carte accettate
Show More
  • Facebook Clean
  • LinkedIn Clean

© 2015 by PiazzaGrande. Proudly created with Wix.com

 

Image by Lexe-I has not been altered and is used in compliance with CC License. If you retain this image, please do not alter it.